Ho voluto allegare di seguito un interessante scritto del dott. Nicola Perrini, colui che è stato il mio maestro di Endodonzia. Molti anni fa mi insegnò l’importanza di una approfondita conoscenza della biologia delle parti del corpo umano che andavamo a curare e su questi principi ancora oggi e sempre fonderò la mia pratica professionale quotidiana.
Intervenire con strumenti meccanici e sostanze chimiche per riportare in salute una bocca senza conoscere a livello microscopico quali potrebbero essere le conseguenze di quello che facciamo è semplicemente folle. Inserire manufatti protesici complessi sperando che tutto vada per il meglio senza regole predicibili è pazzia. La guida al nostro operare quotidiano deve seguire un principio imprescindibile dell’etica medica: “primum non nocere“… primo, non nuocere!
Prevenzione innanzitutto, poi terapie semplici. Nessuna promessa di “denti fissi a prezzi di supermercato”. Non sbiancamenti anteriori in bocche con danni solo perchè ci viene chiesto dal “mercato”, ne tantomeno rigonfiamenti di labbra come terapie “estetiche” collaterali.
Il Medico Dentista cura bene perchè conosce bene cosa cura… nella sua più intima biologia. Su queste cose dobbiamo essere aggiornati non sulle più recenti tecniche di marketing o sulle più avanzate gestioni economiche per poter offrire una scontistica degna di un centro commerciale.
Leggiamo questo articolo, tutti, medici e pazienti! (cliccando l’immagine potete leggerlo agevolmente)
Lascia un Commento