Sarà scontato, ma crediamo utile parlare una volta di più in questo post e nei prossimi di IGIENE ORALE.
La corretta pratica di Igiene Orale a casa vi permette di mantenere la salute dei denti ed evitare le costose cure che potrebbero essere necessari per otturazioni, gengiviti, piorrea e molto altro.
Cosa serve per la corretta igiene orale? Facile, direte… Spazzolino, Filo Interdentale, Scovolini interprossimali (a volte), Idropulsore (magari), particolari strumenti e tecniche se avete apparecchi ortodontici o impianti.
Tutto vero ma manca uno strumento essenziale: IL TEMPO!!!
La prima cosa da imparare è che… i denti vanno lavati con pazienza ogni volta che si mangia dedicando a questa operazione il tempo giusto.
Il tempo di spazzolatura è IMPORTANTISSIMO !
Esempio: Quando con la vostra auto passate felici sotto le spazzole del lavaggio per farla ritornare splenDENTE e preservarne la carrozzeria noterete che, oltre ad utilizzare strumenti diversi in sequenza, il processo dura un certo tempo, non un attimo di meno. Se lo dimezzaste resterebbero residui di sporco. Reiterati lavaggi brevi porteranno ad accumulo di residui su residui fino poi a rendere inutili anche eventuali operazioni di pulizia accurate (e sicuramente più costose).
Lo stesso accade in bocca quindi, prima cosa: Spazzolare per almeno due minuti contati!
Se dedicherete poco tempo alla spazzolatura cosa resterà di così pericoloso? Residui di cibo? …Spesso ciò che vediamo è il problema meno pericoloso! Un’igiene orale troppo veloce lascia in bocca, su denti e gengive, i batteri responsabili della carie e delle patologie gengivali. Dopo aver letto questo andrete davanti allo specchio e guardando i vostri denti bianchi approverete senz’altro la vostra igiene o per lo meno vi chiederete “ma come li vedo i batteri“?
I batteri si organizzano sui denti formando una pellicola pressochè invisibile: la placca. Non ci crederete ma si può vedere agevolmente con appositi coloranti che si legano ad essa e la evidenziano facilmente: sono i rivelatori di placca. Sono piccole pastiglie facilmente reperibili in farmacia, parafarmacia o nei negozi di igiene che vi indicheranno dove c’è placca e dove dovrete ripassare con lo spazzolino per rimuoverla con cura.
Sembrano puliti (sx.) ..ma in realtà! (dx.)
Bene… una prima regola l’abbiamo data: dedicate tempo ai vostri denti ed a voi stessi! Cosa dovrete fare in questo tempo e con che strumenti… ne parleremo PRESTO!
Lascia un Commento