Oggi parliamo di come spazzolare i denti e con che cosa. Facile, con lo spazzolino da denti… ma quale?
Gli spazzolini da denti sono molti solo perchè ognuno cerca di vendere il suo che con “miracolose” forme promette di pulire i denti in maniera perfetta. Setole storte, inserti in gomma, manici ergonomici… nulla di tutto ciò serve! Ciò che serve è uno spazzolino piccolo, di forma regolare e con setole di media durezza.
Lo si usa per il tempo adeguato (minimo due minuti) ed ogni volta che si mangia, avendo cura di effettuare movimenti verticali e di raggiungere ogni parte della bocca.
Parte del tempo che NOI dedichiamo a VOI in Studio è proprio per insegnarvi a fare BENE… a casa vostra!
Lo spazzolino si cambia ogni 4 mesi e non si cambia perchè è distrutto, semplicemente perchè …NON deve essere distrutto! Se le setole sono tutte storte è dovuto al fatto che applicate un’eccessiva pressione e oltre a pulire danneggiate denti e gengive.
Oltre al normale spazzolino manuale c’è qualcosa che può facilitarvi enormemente le cose permettendovi di ottenere risultati di igiene orale eccellenti. Si tratta dello spazzolino elettrico.
Anche per le testine dello spazzolino elettrico bisogna andare verso forme semplici. Infatti l’ideale è usare la testina tonda standard e non forme diverse ad esempio allungate (vedi immagine dx.), o peggio con inserti di gomma di ogni genere! L’utilizzo dello spazzolino elettrico ha molti vantaggi: Il timer interno che in molti è presente permette di farvi spazzolare per il tempo corretto. Una eccessiva pressione porta lo spazzolino a fermarsi evitandovi danni. Il veloce movimento oscillatorio moltiplica enormemente le passate su ogni singolo dente. Le piccole dimensioni vi fanno raggiungere ogni zona della bocca con facilità.
Cominciamo a pulire i denti bene con i nostri spazzolini ma non dimentichiamo che DOBBIAMO fare anche altre cose per la buona igiene orale, una serie di manovre con una serie di altri strumenti. Questo vi permetterà di raggiungere uno standard di eccellenza nel mantenere la salute della vostra bocca e vi eviterà eventuali cure dentali, che costano! Noi infatti non vogliamo offrirvi cure Low Cost ma vogliamo evitarvi le cure… che è la cosa che costa meno (zero).
Se vi siete persi il post precedente potete leggerlo qui: Regole per una buona igiene orale: Parte 1
Delle altre regole ne parleremo presto!
Lascia un Commento