Le cure che ricevete per ritrovare la salute dei vostri denti sono quanto vi appare quotidianamente venendo da noi.
La sicurezza e la qualità derivano però da un lavoro complesso, preciso, e nascosto che comprende tutte le procedure di decontaminazione e sterilizzazione e di preparazione dei campi operativi per ogni singola terapia.
Qui vi illustriamo brevemente e in modo volutamente semplificato il “dietro le quinte” dello studio odontoiatrico.
Saremo peraltro lieti, se lo richiederete, di mostrarvi e spiegarvi direttamente in studio tutto quanto viene fatto.
Dopo ogni cura il vassoio monouso (1) va in sterilizzazione dove gli strumenti subiscono una prima decontaminazione (2) seguita da un accurato lavaggio sia manuale che in ultrasuoni (3).
Gli strumenti chirurgici vengono poi imbustati (4) (per mantenere la sterilità) e quindi passati in autoclave (5).
Il processo di sterilizzazione può essere da voi controllato grazie alle stampate che l’autoclave ci fornisce e che trovate appese in sala d’attesa (6).
Allo stesso modo dopo ogni cura viene igienizzata e disinfettata la poltrona.
Peraltro tutte le superfici di difficile decontaminazione o di frequente contatto sono ricoperte con della pellicola monouso che viene sostituita tra ogni paziente.
I condotti idrici interni della poltrona vengono decontaminati quotidianamente con il sistema autosteril che fa circolare al loro interno una sostanza sterilizzante e che si occupa in automatico di tutta la procedura garantendone l’efficacia.
Per ogni nuovo paziente ci ritrova in una condizione di elevatissima decontaminazione e questo garantisce la vostra e la nostra sicurezza.
Tutte queste procedure che si effettuano ad ogni cambio di paziente richiedono tempi non indifferenti.
Il paziente ha sempre la poltrona preparata in modo personalizzato per il suo caso.
I costi di tutto questo incidono notevolmente sull’operatività dello studio ed è per questo che ogni appuntamento saltato è per noi un problema e che a volte ci troviamo nella condizione di addebitare i medesimi per evitare per la struttura costi aggiuntivi inutili.