Con il termine di “Odontoiatria conservativa” si intendono tutte quelle terapie che riguardano la riparazione del dente colpito dalla carie che viene riparato con una otturazione.
L’otturazione è quella riparazione che prevede l’asportazione di tutto il tessuto dentale cariato e il “riempimento” della cavità con il materiale più adatto.
Nella maggior parte dei casi l’otturazione viene fatta con resine composite estetiche.
In rari ma inevitabili casi si utilizza ancora l’amalgama d’argento che rimane un eccellente materiale da otturazione con rischi di tossicità bassissimi (nonostante vari “interessi” spingano falsi allarmismi).
L’otturazione con materiali estetici va peraltro eseguita con delle procedure estremamente rigorose perché tali prodotti non devono assolutamente essere contaminati da umidità e quindi è d’obbligo l’utilizzo di accorgimenti particolari.
Per evitare ogni contaminazione si utilizza (si deve utilizzare!) pressoché sempre la diga di gomma che consiste in un foglio di lattice dal quale esce solo il dente da trattare che così è mantenuto assolutamente decontaminato.