Protesi fissa in ceramica
L’utilizzo della ceramica permette di sostituire i denti andati perduti o di ricoprire quelli molto distrutti in manieraottimale sia sotto il punto di vista della funzione masticatoria sia sotto il punto di vista estetico.
La corona in ceramica che ricopre il dente devitalizzato e ricostruito (quindi indebolito) ci consente di conservarlo a lungo in bocca.
Allo stesso modo la corona in ceramica applicata su un impianto dentale in titanio sostituisce il dente andato perso nella maniera più naturale ( un dente perso un dente sostituito).
Dove per problemi anatomici non si può utilizzare un impianto si ricorre alla protesi fissa in ceramica tradizionale ovvero al PONTE che, sostenuto dai denti contigui, sostituisce il dente mancante.
Protesi mobile parziale e totale
Pur tenendo conto che la massima parte delle “perdite di denti” è oggi risolvibile tramite la protesi fissa (tradizionale o implantare), non bisogna “snobbare” la protesi parziale mobile.
Questo tipo di soluzione protesica è a volte inevitabile.
O perché le condizioni dei denti e dell’osso residuo impediscono l’esecuzione di protesi fissa in un modo che dia sicurezza di durata e ponga al riparo da complicazioni, o perché non dobbiamo dimenticare che una protesi su impianti, specie se complessa, può avere costi molto elevati rispetto sempre alla sicurezza clinica e di durata che potrebbe dare.
È compito quindi nostro di valutare con voi,all’atto della diagnosi e del piano di cure, quanto di meglio si può fare “per Voi” e non in senso assoluto.
Per quanto riguarda la protesi Totale ricordiamo che è questo il metodo d’elezione per i casi di mancanza completa di denti.
Però teniamo presente che oggi possono essere completamente risolti i problemi di stabilità di questo tipo di protesi grazie ad un particolare e semplicissimo tipo di impianti ossei.
Questi mini-impianti grazie ad un attacco a pallina che si incastra in apposite sedi nella protesi, la rendono molto stabile.