Qualsiasi tipo di cura medica, per avere dei risultati, deve essere preceduta da una Diagnosi accurata.
Il percorso che abitualmente noi seguiamo consiste in:
Prima visita: si procede qui a raccogliere tutti quei dati di anamnesi (informazioni mediche generali) utili, conoscendo la vostra salute generale, per lavorare in sicurezza. Inoltre vi sono richieste varie informazioni che potrebbero permetterci di soddisfare ogni tipo di vostra esigenza odontoiatrica (cosmesi dentale).
Seconda visita: nella prima visita vi saranno prescritti degli esami radiologici ed è in questo momento che li valuteremo insieme per evidenziare ogni possibile problema. La visita sarà accompagnata da un esame con videocamera endorale che ci permetterà di guardare in ingrandimento ogni angolo della vostra bocca.
Cosa vogliamo diagnosticare…e se possibile il più precocemente possibile:
le principali patologie della bocca riguardano direttamente i denti (carie) o la gengiva e l’osso che li sostengono (malattia paradontale o piorrea).
Le terapie che descriveremo devono evitare che i denti vadano perduti o, nel malaugurato caso, devono sostituirli con le tecniche più opportune per ripristinare la funzione e l’estetica.
Vi vogliamo descrivere brevemente il dente per potervi spiegare meglio le sue patologie e di conseguenza cercare di insegnarvi come evitarle.
Il dente si divide in due parti: la corona che è la parte che vedete in bocca, e la radice che tiene saldo il dente nell’osso. La corona è ricoperta dalla smalto (sostanza minerale).
All’interno c’è la dentina e ancor più internamente la polpa che contiene i vasi sanguigni e il nervo.
Il dente con la radice è sostenuto dall’osso grazie al legamento parodontale e il tutto è ricoperto e protetto dalla gengiva.
Come accennato il dente è colpito principalmente da due patologie: la carie e la malattia parodontale (piorrea).
La carie
E’ provocata da batteri che si depositano e si organizzano sulla superficie della corona del dente formando la placca.
Questi microrganismi producono sostanze acide che intaccano lo smalto.
Successivamente distruggono il dente in profondità a quando arrivano alla polpa ne provocano la necrosi (mal di denti!) e infettano le strutture profonde dell’osso che sostiene il dente (ascesso acuto e granuloma).
La malattia Parodontale
E’ provocata dalla presenza del tartaro: il tartaro deriva dalla progressiva calcificazione della placca batterica non rimossa correttamente con la spazzolatura.
Il tartaro provoca dapprima infiammazione gengivale con sanguinamento e progressivo distacco della gengiva stessa dal dente.
A questo punto, se non rimosso, il tartaro si spinge in profondità distruggendo l’osso e facendo perdere sostegno al dente.
Anche in questo caso si ha un’infezione localizzata che però può avere conseguenze generali sulla salute della persona.
In ogni caso la malattia parodontale può progredire sino alla perdita del dente.
Peraltro se il tartaro viene rimosso per tempo e il paziente è correttamente istruito la malattia è perfettamente e totalmente guaribile.
Quello che va tenuto assolutamente presente è che la prima terapia è la prevenzione.
Una buona prevenzione si ottiene con la visita dal dentista e con una corretta diagnosi.
Da qui si parte per poter effettuare insieme il percorso che riporta in salute la vostra bocca se ci sono problemi o che evita e previene l’insorgenza degli stessi permettendovi di mantenere per tutta la vita un bel sorriso.