Adesso questo caldo sta proprio esagerando!!! …
…ci vuole qualcosa di fresco !!!
… e proprio mentre vi godete il gelato o la granita, ecco che una dolorosa fitta vi colpisce ad un dente, proprio al colletto, vicino alla gengiva! Ed ecco che ci capita quello che vediamo in TV nelle pubblicità rivolte a chi soffre di denti sensibili.
Di che cosa si tratta? Perchè i denti sensibili sono… SENSIBILI? Avete molto probabilmente una “dental abfraction” …Si, vabbè, ma… che cos’è???!!!
Come sempre il termine Inglese “fa figo” ma, di che si tratta in realtà?
Sono semplicemente “erosioni dei colletti dentali”. (Semplicemente per modo di dire!).
Il loro pericolo, almeno all’inizio, non sta in quello che sono o nel sintomo che danno, ma in quello che le causa e nei loro effetti nel lungo periodo.
>>>Sono causate essenzialmente da un “sovraccarico” occlusale ovvero un carico eccessivo ed errato (cosa che capita nel 90% della popolazione) sui denti con il conseguente loro digrignamento, specie notturno…. il cosiddetto BRUXISMO.
Il sovraccarico provoca lo slaminamento dello smalto dentale dove questo è più sottile, al colletto, cosa che poi è peggiorata da uno spazzolamento particolarmente violento e/o da altre concause come l’assunzione abituale di cibi o bevande acide.
>>>Oltre ad una aumentata sensibilità al freddo (il problema “denti sensibili” non sempre è presente), il principale effetto secondario consiste nel fatto che la gengiva, non “trovando più” una forma dentale corretta, si sposta, si ritira, esponendo ancor maggior superfice del dente, verso la radice, ad agenti aggressivi esterni.
Il primo, e più urgente rimedio consiste nel ripristinare con metodi ESTETICI la corretta forma del dente. Di seguito bisogna evitare il sovraccarico occlusale con il confezionamento di un BITE.
Non dimentichiamo che magari è utile prevenire il formarsi di questi problemi evidenziando il bruxismo per tempo e costruendo un BITE prima che abbiano origine i danni ai colletti !
Per ogni chiarimento potete informarvi senza impegno alcuno presso lo Studio o via WEB.
Lascia un Commento