Odontoiatria Conservativa
Odontoiatria Conservativa…cosa sarà mai? Si tratta di tutte quelle operazioni che permettono di curare il dente cariato riportandolo alla sua funzione e possibilmente alla sua estetica. Il miglior modo di curare la carie è… non farla venire e qui vi rimandiamo a precedenti post riguardanti la prevenzione. Purtroppo capita che la carie si sviluppi quindi vediamo di cosa stiamo parlando e come rimediare ai guai.
La carie inizia quando, per una non buona igiene orale, lasciamo depositare placca batterica sui denti. I batteri, partendo dagli zuccheri del cibo (NON ESAGERARE!), producono acidi che intaccano lo smalto. Dopo il danno iniziale allo smalto i batteri arrivano alla dentina dove la lesione può allargarsi. In mancanza di diagnosi precoce e di intervento la carie continua a danneggiare il dente ed alla fine arriva alla polpa provocando infezione (DOLORE!).
Diagnosticata la carie, cosa che noi cerchiamo di fare il più precocemente possibile grazie al nostro servizio di prevenzione (richiami periodici), si deve riparare il danno. Grazie ai moderni materiali compositi possiamo fare otturazioni funzionali ed estetiche insieme. Imprescindibile è il corretto utilizzo di questi materiali: uso della diga di gomma per lavorare asciutti, tempi operativi adeguati dovuti alla manipolazione dei materiali stessi (otturazioni veloci=otturazioni fallite), controlli nel tempo.
Non dobbiamo dimenticare che le otturazioni estetiche in composito NON SEMPRE sono la scelta migliore o quella percorribile. Una grande distruzione di un dente può essere curata, se in zone NON estetiche, con una ricostruzione in amalgama d’argento a garanzia di eccellente durata nel tempo.
Ancora una volta quindi vale la pena ricordare che la prevenzione e le visite di controllo sono essenziali: se si scopre una carie piccola la si cura al meglio ed esteticamente!
Lascia un Commento