Abbiamo spiegato come lavarsi bene i denti… dobbiamo farlo tutti ma c’è chi lo deve fare di più… chi?
Semplice… i nostri BAMBINI !!!
L’igiene orale deve iniziare ancor prima della presenza dei dentini da latte.
Un dito della mamma con una garzina pulisce le gengive ed abitua il bebè a pensare che dopo il piacevole allattamento c’è qualcuno che delicatamente gli dà una “grattatina” alle gengive. E’ importantissimo questo collegamento psicologico tra il piacere del cibo ed il piacere dell’igiene, “dell’essere puliti”. Tutto ciò sarà utilissimo per il futuro approccio con la prevenzione dentale “da grandi” e quindi con il dentista.
Successivamente compaiono i dentini da latte, sono 20 in tutto, e vanno tenuti con cura evitando che possano cariarsi. Mantenendo i denti sani si eviterà al bambino di subire precoci interventi odontoiatrici per la cura di patologie dentali (essenzialmente carie). Ad ogni pasto i dentini verranno spazzolati dai genitori con spazzolini più piccoli di quelli per gli adulti. Tra i 3 ed i 4 anni si comincerà a far lavare i dentini autonomamente al proprio bimbo per “responsabilizzarlo” ma SEMPRE sarà cura dei genitori dare una accurata ripassata dopo il lodevole lavoro del piccolino!
L’aiutino alla spazzolatura andrà diminuendo ma non abbiate timore a protrarlo fino ai 7/8 anni dato che dopo il 6° anno comincia il cambio dei dentini da latte ed i denti permanenti vanno tenuti con cura maniacale, soprattutto al momento della loro comparsa in bocca! Ribadiamo anche qui la grande utilità dello spazzolino elettrico.
Utile può essere l’utilizzo delle pastiglie rivelatrici di placca delle quali si è parlato nel primo post (Parte 1).
In Studio, oltre che dell’igiene orale dei vostri piccoli potremo parlare della loro corretta alimentazione parte fondamentale della prevenzione delle malattie dentali (ma non solo!).
Concludiamo ricordando che per i BAMBINI la prima VISITA in studio è sempre GRATUITA.
Lascia un Commento