“Mi sanguinano un po’ le gengive”… Spesso si dice questo e ci si passa sopra allegramente o non ci si pensa più di tanto. In Studio chiedo sempre: “ma se vi sanguinasse un po’ un occhio che fareste!!!???”. La risposta è univoca “correrei dall’oculista!”.
Perchè quindi non preoccuparsi anche delle gengive? Contano meno degli occhi? Forse un poco sì: con un dente in meno si vive bene (o quasi) ugualmente, mentre con un occhio in meno NO.
Ma a questo punto mi chiedete: “la gengiva sanguina un poco e si parla di perdere un dente?!” Proprio così! Il sanguinamento è il primo sintomo di un’infiammazione, con conseguente perdita di supporto osseo e quindi successiva caduta del dente!!!
Guardate quest’immagine: l’osso si ritira SOTTO le gengive infiammate e sanguinanti e quando il dente comincia a muoversi potrebbe essere tardi. A questo punto le pubblicità di miracolose cure “con il microscopio ed il Laser” sono solo delle sciocche prese in giro!
Preoccuparsi delle gengive quando danno piccoli segnali di allarme consente di preservare la salute della nostra bocca da subito e con costi veramente minimi. Una Seduta di Igiene Orale dal dentista spesso risolve molto se non tutto, e se a questa viene associata l’istruzione al mantenimento dell’igiene della nostra bocca, ecco che il problema è risolto davvero per sempre.
Per IGIENE ORALE si intende una seduta di almeno 30 / 45 minuti o addirittura, inizialmente, di sedute multiple. Qualsiasi altra cosa NON E’ igiene orale.
Erwin says
Questo intervento mi trova francamente in accordo.
Nella mia opinione il blog https://studiovaccarone.it è redattoassolutamente in modo efficace, lo
adoro. Ottimo lavoro, a risentirci!
articolo veramente interessante
Dott. Mario Vaccarone says
Grazie.